Psicoterapia individuale

Incontri per adolescenti ed adulti, per esplorare le parti inconsce ed elaborare i conflitti da cui nasce il sintomo attuale

Il benessere

Il percorso per raggiungere il benessere psicologico e la consapevolezza di Sé può assumere molte forme e la psicoterapia è una tra queste.

La complessità

La nostra vita inconscia è permeata di contraddizioni e paradossi e la psicoterapia è un cammino complesso di scoperta, nel quale ti facilito a camminare al tuo passo.

In ognuno di noi convivono desideri e sentimenti tra loro spesso contrastanti e tale divergenza influisce sull’umore, lo rende mutevole in quanto l’equilibrio psichico viene continuamente attaccato da forze contrastanti.

Il mondo interiore

Concedendosi l’aiuto di un terapeuta, si decide di essere accompagnati nel proprio mondo interiore inconscio, di guardare da vicino le proprie Ombre, sempre conviventi con le proprie Luci.

La mentalizzazione

È nel momento della conoscenza di Sé e della propria attività pensante che abbiamo l’opportunità di compiere scelte libere; si definisce mentalizzazione la capacità di gestire il rapporto con la realtà, elaborare i vissuti ed i conflitti piuttosto che agirarli.

Sapere cosa vogliamo non è la norma. È una conquista psicologica rara e difficile.

–  Abraham Maslow

Come funziona la seduta?

Qualora si ravvisi la necessità di intraprendere un percorso terapeutico, dopo aver effettuato un primo colloquio, il paziente verrà sottoposto ad ulteriori tre sedute, nel corso delle quali lo psicoterapeuta valuterà l’idoneità del soggetto ad iniziare una psicoterapia specifica e personalizzata a breve termine. Parimenti, il paziente avrà avuto modo di sperimentare la qualità della relazione che si è andata strutturando con il clinico, ed avere così la possibilità di valutare e decidere, sulla base delle proprie risonanze emotive, se il professionista è la persona con cui vuole intraprendere una relazione terapeutica basata sull’empatia e la fiducia. Solitamente si propone una frequenza settimanale.

Cosa succede se non mi trovo bene?

Se non osservi dei miglioramenti, se non ti trovi a tuo agio, puoi decidere di terminare il percorso in qualsiasi momento. Posso anche suggerirti un mio/a collega.

È protetta la mia privacy?

L’art. 11 del Codice Deontologico degli Psicologi garantisce il segreto professionale. L’obbligo di riservatezza decade solo in situazioni di grave pericolo per la vita o per la salute psicofisica della persona o di terzi.

Posso detrarre le sedute dalle tasse?

Certo. Tutte le mie fatture sono sanitarie: significa che sono esenti dall’IVA e che puoi detrarle dalle tasse.

Parla con me

Con la psicoterapia individuale ricevi gli strumenti utili per identificare i tuoi bisogni e differenziarli da quelli altrui. Questo inciderà sulla qualità dei tuoi rapporti, sulla progettualità e sulla capacità di tutelarti e poter sviluppare in piena autonomia e libertà la tua vita sociale ed affettiva.

Un’ora di terapia individuale costa 60€.

Scrivimi compilando il modulo di contatto per fissare un incontro conoscitivo in studio a Roma o online.

Rispondo al più presto per indicarti la mia disponibilità, inviarti il consenso informato da compilare e firmare e comunicarti la modalità per procedere al pagamento.