Psicoterapia familiare

Incontri rivolti alle famiglie in qualsiasi momento della loro vita, anche in seguito ad eventi traumatici o situazioni di sofferenza, di uno o più componenti

La famiglia è intesa come un’entità immersa in un ambiente relazionale più ampio e influenzata da vari fattori, tra cui l’incontro delle storie delle famiglie di provenienza dei genitori.

Le cause di sofferenza e disagio possono coinvolgere l’intero nucleo familiare, come nel caso di malattie, lutti, difficoltà di vario tipo nei bambini, crisi adolescenziali, cambiamenti di vita importanti (è il caso di anoressia, ansia, depressione, attacchi di panico).

La psicoterapia familiare è consigliata per ristabilire un punto di incontro nelle situazioni di distacco e separazione, dove è importante mantenere un dialogo costruttivo e una condizione di rispetto reciproco, a beneficio soprattutto dei figli.

Con la psicoterapia familiare si attivano o riattivano le risorse di empatia e sostegno di cui la famiglia dispone che, per molte ragioni, si sono sopite o sono state credute insufficienti.

La famiglia

La famiglia ha propri cicli di vita, ed è sottoposta a eventi esterni e interni che possono determinare un forte stress e che impongono una trasformazione e riorganizzazione della struttura familiare.

Le difficoltà

Spesso la famiglia, quando si trova in situazioni di difficoltà, tende ad agire con comportamenti ripetitivi che sostengono e alimentano il disagio dei suoi membri, anziché risolverlo.

Con la psicoterapia familiare lavoriamo insieme per analizzare e modificare le dinamiche relazionali interne al nucleo familiare visto come sistema e, al contempo, favorire il benessere del singolo individuo.

Una nuova lettura

Il malessere della famiglia, letto alla luce delle dinamiche relazionali presenti al suo interno, porta a cambiamenti di ognuno rispetto agli altri, con conseguente modifica delle reciproche richieste ed aspettative.

L’evoluzione

Non si cerca un responsabile del disagio, ma si cercano risorse in ciascuno, si maturano possibilità di crescita, agevolando il passaggio a nuove fasi del ciclo vitale della famiglia.

L’ascolto

Ogni membro ha la possibilità di definirsi rispetto alla famiglia, ovvero di ritrovarsi come persona con i suoi bisogni all’interno del sistema, dando a ciascuno uno spazio adeguato di ascolto.

L’aiuto

Il terapeuta non lavora con lo scopo di educare la famiglia, ma per aiutarla a modificare il suo funzionamento interno, affinché possa affrontare al meglio i suoi compiti evolutivi.

È la famiglia stessa, con le sue risorse interne, a diventare matrice della crescita dei suoi componenti; quello terapeutico è uno spazio facilitante in cui vengono rispettate le rispettive identità, differenze e bisogni.

Come funziona la seduta?

Di volta in volta la presenza dei vari membri in seduta può cambiare, in quanto a discrezione del terapeuta e soprattutto in linea con gli obiettivi da perseguire, può essere presente l’intero nucleo familiare o possono essere convocati solo i genitori, o solo i figli, senza perdere però la visione di un intervento che è fatto con e per tutti i membri, ovvero a beneficio dell’intero sistema. Il setting della terapia con la famiglia è pertanto flessibile.

Il progetto terapeutico potrà prediligere la terapia familiare come unica forma di intervento o in affiancamento e sostegno di percorsi individuali, in particolar modo quando il disagio viene espresso attraverso il malessere di un adolescente o di un giovane adulto. Solitamente si prevede una frequenza bisettimanale o mensile, in relazione alla valutazione del terapeuta della situazione presentata dalla famiglia.

Quando è indicata una terapia familiare?

Quando il disagio di uno dei membri ha un impatto molto forte su tutta la famiglia. Quando è il bambino o l’adolescente a manifestare un disagio. Quando la sofferenza è dovuta ad un evento stressante che coinvolge l’intero nucleo familiare, come ad esempio un lutto, una separazione o un divorzio, una grossa perdita finanziaria, la perdita del lavoro, ecc.

Cosa succede se non ci troviamo bene?

Se non siete soddisfatti, se non osservate dei miglioramenti, se non vi trovate a vostro agio, potete decidere di terminare il percorso in qualsiasi momento. Posso anche suggerirvi un mio/a collega.

È protetta la nostra privacy?

L’art. 11 del Codice Deontologico degli Psicologi garantisce il segreto professionale. L’obbligo di riservatezza decade solo in situazioni di grave pericolo per la vita o per la salute psicofisica della persona o di terzi.

Possiamo detrarre le sedute dalle tasse?

Certo. Tutte le mie fatture sono sanitarie: significa che sono esenti dall’IVA e che potrete detrarle dalle tasse.

Parlate con me

Nella psicoterapia familiare troverete un nuovo modo di dialogare ed esprimervi ed osserverete i ruoli all’interno del sistema famiglia con uno sguardo differente

Un’ora di terapia familiare costa 80€.

Scrivetemi compilando il modulo di contatto per fissare un incontro conoscitivo in studio a Roma o online.

Vi rispondo al più presto per indicarvi la mia disponibilità, inviarvi il consenso informato da compilare e firmare e comunicarvi la modalità per procedere al pagamento.