La famiglia è intesa come un’entità immersa in un ambiente relazionale più ampio e influenzata da vari fattori, tra cui l’incontro delle storie delle famiglie di provenienza dei genitori.
Le cause di sofferenza e disagio possono coinvolgere l’intero nucleo familiare, come nel caso di malattie, lutti, difficoltà di vario tipo nei bambini, crisi adolescenziali, cambiamenti di vita importanti (è il caso di anoressia, ansia, depressione, attacchi di panico).
La psicoterapia familiare è consigliata per ristabilire un punto di incontro nelle situazioni di distacco e separazione, dove è importante mantenere un dialogo costruttivo e una condizione di rispetto reciproco, a beneficio soprattutto dei figli.
Con la psicoterapia familiare si attivano o riattivano le risorse di empatia e sostegno di cui la famiglia dispone che, per molte ragioni, si sono sopite o sono state credute insufficienti.
La famiglia ha propri cicli di vita, ed è sottoposta a eventi esterni e interni che possono determinare un forte stress e che impongono una trasformazione e riorganizzazione della struttura familiare.
Spesso la famiglia, quando si trova in situazioni di difficoltà, tende ad agire con comportamenti ripetitivi che sostengono e alimentano il disagio dei suoi membri, anziché risolverlo.
Il malessere della famiglia, letto alla luce delle dinamiche relazionali presenti al suo interno, porta a cambiamenti di ognuno rispetto agli altri, con conseguente modifica delle reciproche richieste ed aspettative.
Non si cerca un responsabile del disagio, ma si cercano risorse in ciascuno, si maturano possibilità di crescita, agevolando il passaggio a nuove fasi del ciclo vitale della famiglia.
Ogni membro ha la possibilità di definirsi rispetto alla famiglia, ovvero di ritrovarsi come persona con i suoi bisogni all’interno del sistema, dando a ciascuno uno spazio adeguato di ascolto.
Il terapeuta non lavora con lo scopo di educare la famiglia, ma per aiutarla a modificare il suo funzionamento interno, affinché possa affrontare al meglio i suoi compiti evolutivi.
Nella psicoterapia familiare troverete un nuovo modo di dialogare ed esprimervi ed osserverete i ruoli all’interno del sistema famiglia con uno sguardo differente
Acquistatela cliccando sul bottone qui in basso per fissare un incontro conoscitivo in studio a Roma, in zona Cipro e Valle Aurelia o online.
Dopo aver acquistato la consulenza con PayPal o carta di credito/debito, risponderò al più presto per accordarci sulla data e l’ora del prossimo appuntamento.